2232 giorni senza Uragani: ed è record storico negli States!

Mentre si moltiplicano gli allarmi sulla possibile intensificazione degli Uragani caraibici (e dei Tifoni asiatici) dovuta al maggiore apporto energetico fornito dagli Oceani più caldi, al momento gli Uragani sembrano scomparsi da alcuni anni, almeno quelli più violenti.

Lo scorso 04 Dicembre, al termine della Stagione degli Uragani 2011 (che inizia a Maggio e termina a Dicembre), erano passati ben 2232 giorni senza che un Uragano di almeno categoria 3 toccasse la costa statunitense del Golfo del Messico.

L’ultimo di questi Uragani è stato il Wilma, di categoria 3, che arrivò a raggiungere la costa nel 2005.

Nella scala Suffer – Simpson, gli Uragani di categoria da 3 a 5 sono considerati i più potenti, con venti anche superiori ai 250 kmh.

L’ultima volta che era successo risale all’intervallo compreso tra l’08 Settembre 1900 (il celebre Uragano di Galveston), ed il 19 Ottobre 1906, ma stavolta il record di assenza rischia di superare i 2500 giorni, visto che nessun Uragano di tale potenza potrà raggiungere le coste del Golfo del Messico fino al prossimo mese di Giugno almeno.

Si mostra il grafico che descrive gli intervalli di giorni di distanza tra i Grandi Uragani di categoria 3-5, dal 1900 ad oggi (http://wattsupwiththat.files.wordpress.com/).

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login