Tormente di neve su Abruzzo e Molise

La neve sta cadendo in abbondanza su numerose zone dell’Appennino Centrale, e questa mattina accompagnata anche da fenomeni temporaleschi.

Si tratta dell’azione di un’irruzione di aria fredda proveniente dai Balcani, con un vortice depressionario che è sceso verso lo Ionio, determinando correnti fredde orientali sul Centro Sud italiano.

L’effetto di stau determinato dalla presenza della catena montuosa appenninica, sta determinando la caduta della neve, per un Natale che sembra caratterizzato dalla presenza di nuove nevicate appenniniche.

Se il modello statunitense GFS sembra poco promettente con la permanenza di condizioni in prevalenza anticicloniche, i modelli matematici europei (ECMWF ed UKMO), prevedono invece il transito di una perturbazione atlantica da nord ovest sulla nostra Penisola proprio per la Vigilia di Natale, con un peggioramento del tempo sul Centro Sud ed in parte sul Nord Italia.

Il giorno di Natale sarebbe accompagnato da una nuova irruzione fredda con nevicate abbondanti su tutto l’Appennino Centro Meridionale.

Vedremo chi avrà ragione, intanto ci possiamo godere alcuni paesaggi abruzzesi e molisani sotto la tormenta di neve.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login