Tornano negative le temperature globali satellitari

Dopo il forte balzo in avanti dell’anno 2010, dovuto essenzialmente alla presenza di un robusto Nino, due episodi di Nina consecutivi sono riusciti finalmente ad abbassare le temperature satellitari riportandole al di sotto della norma.

L’anomalia termica del mese di Gennaio 2012 è stata pari a -0,093°C, ed era dal Marzo 2011 che non scendeva al di sotto della norma.

Notevole è stato comunque il contributo degli ultimi giorni del mese, grazie all’irruzione siberiana che ha abbassato le temperature dell’Europa, e dell’Asia sud orientale.

Come al solito, l’Emisfero Nord della Terra ha presentato le anomalie minori, con -0,059°C, mentre l’Emisfero Sud ha avuto un’anomalia di -0,127°C.

Ovviamente, stante la presenza della Nina, sono state le regioni tropicali a dare il massimo contributo al raffreddamento terrestre, con un’anomalia di -0,138°C.

Gli anni Duemila sono stati caratterizzati da temperature quasi sempre superiori alla norma, con un massimo termico nell’anno 2010, ed un minimo pronunciato nell’anno 2008.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login