A quanto pare, gli ultimi tre inverni gelidi consecutivi hanno lasciato il segno tra gli scienziati che studiano il clima, e adesso si moltiplicano gli allarmi per un possibile inverno gelido in arrivo su queste zone.
Anzitutto, una ondata di aria proveniente direttamente dall’Artico sarà in grado di interrompere la fase mite che ha caratterizzato la prima parte del mese di Ottobre sulle Isole Britanniche.
Su Express.co.uk, sono riportate le previsioni per i prossimi mesi su queste zone.
In alcune zone settentrionali, nei prossimi giorni, la neve potrebbe cadere fino a quote piuttosto basse, e le temperature scendere diffusamente a valori di appena +4°C.
Ma sarà solamente un assaggio: a Novembre è previsto un calo termico accentuato, con temperature che potrebbero anche toccare i -20°C.
Si tratta delle previsioni di James Madden, meteorologo di Exacta, che ha previsto un trimestre da Novembre a Gennaio estremamente freddo e nevoso, su queste zone, tanto che si potrebbero anche superare alcuni record storici.
L’altro meteorologo Richard James ha dichiarato che “L’inverno potrà essere insolitamente freddo e nevoso sulle Isole Britanniche, in Francia e Germania, Scandinavia meridionale e Paesi Baltici.
La massima probabilità di questi eventi sarebbe nei mesi da Novembre a Gennaio.
La causa consisterebbe nel ciclo della NAO (Oscillazione Nord Atlantica), che potrebbe essere entrata in una fase negativa di lunga durata, come accadde nei due decenni ’50 e ’60 del Secolo scorso.
Sono comunque intensi i preparativi per lo sgombero delle strade dalla neve, viste le previsioni molto negative per la prossima stagione invernale.
You must be logged in to post a comment Login