Cade la prima neve in Scozia

 

Tanto per essere in linea con le previsioni stagionali dei migliori esperti del Meteoffice, che presagivano l’arrivo di un Inverno lungo e rigido sulle Isole Britanniche (e malgrado i record di caldo dei primi giorni di Ottobre), la prima neve è caduta oggi sulle montagne scozzesi.

 

La grande massa d’aria fredda ed instabile che ha avuto origine tra la Groenlandia ed il Labrador, si è portata quest’oggi sulle Isole Britanniche, provocando una forte diminuzione delle temperature.

 

Le massime di oggi si sono portate su valori compresi tra +10° e +14°C sull’Inghilterra, contro i +25-26°C dei giorni scorsi, e sono scese a soli +4-6°C sulla Scozia, ove è nevicato appena oltre gli 800 metri, come visibile dalla webcam di Cairngom, stazione sciistica a 1309 metri sui Monti Grampiani (www.cairngormmountain.com).

 

Tale massa d’aria fredda ha abbassato le temperature di oggi fino a valori di 4-5°C sotto la norma su Isole Britanniche, Francia settentrionale, Paesi Bassi, Danimarca e parte ovest della Scandinavia.

 

Invece valori di diversi gradi sopra la norma permangono sulla Spagna (con il termometro salito a +34°C nelle zone interne), Italia, Balcani ed est Europa.

 

La massa d’aria fredda presente sulle Isole Britanniche è prevista in spostamento verso sud ovest, arrivando ad interessare anche il resto dell’Europa Continentale ed in parte anche la nostra Penisola.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login