Continua ad aumentare la perdita di ghiaccio in Groenlandia

Le ultime analisi da parte dei satelliti GRACE mostrano una continua perdita di massa glaciale groenlandese a partire dal 2002, anno in cui iniziarono le loro rilevazioni.

Tra il 2002 ed il 2011 si è persa una quantità di massa di ghiaccio equivalente a 225 miliardi di tonnellate all’anno.

Come indicato dal primo grafico esposto, la perdita di ghiaccio ha interessato in particolar modo i settori sud orientale ed occidentale costieri, mentre le variazioni sono pressoché nulle nella parte interna dell’Inlandsis.

Nel secondo grafico invece viene indicato lo scioglimento annuo in Gigatonnellate (grafici estratti dal sito  www.skepticalscience.com/).

Non va meglio la superficie dei ghiacci Artici, che quest’anno, nel mese di Settembre, ha raggiunto il suo secondo minimo di estensione dal 1979, da quando, cioè, si prende questo tipo di misurazioni satellitari.

Le previsioni indicano il 2040 circa come l’anno nel quale il ghiaccio polare potrebbe essere assente durante il periodo estivo, tuttavia ci sono anche altri fattori che potrebbero modificare questa previsione solamente estrapolata dall’andamento degli ultimi anni.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login