E’ il turno dell’Appennino Centrale

 

La neve sta cadendo, questa mattina, sulla fascia appenninica centrale, grazie al forte calo delle temperature che è avvenuto anche sulle regioni Centro Meridionali, ed ai venti freddi ed instabili che stanno giungendo dai Balcani.

Le previsioni per la giornata di oggi sono infatti di un rinforzo della circolazione fredda ed instabile sul Meridione, che favorirà precipitazioni con basse temperature lungo tutta la fascia adriatica e sulla Sicilia.

A causa dei venti freddi provenienti dai Balcani, e ad un’isoterma di zero gradi ad 850 hPa, sarà l’Appennino Centrale ad essere protagonista delle precipitazioni a carattere nevoso, per oggi e stanotte, prima di un deciso miglioramento del tempo anche su queste zone.

Si segnalano infatti questa mattina temperature minime di -1,4°C sul Monte Cimone, in Emilia, e di -1°C sul Monte Terminillo, nel Lazio.

Più freddo ancora sulle Alpi, con valori di -5°C al Passo Rolle e sul Monte Paganella, in Trentino.

Le minime più basse di questa mattina si registrano in Piemonte, con soli +3° a Cuneo – Levaldigi, e +3,9°C a Torino Caselle.

Molte minime comunque al di sotto dei dieci gradi centigradi, stamani anche in zone meridionali come la Puglia (+9,8°C a Foggia), ma anche nelle Marche ed Abruzzo, dove il freddo si accompagna anche al maltempo ed alla neve sui rilievi.

Nella webcam, la prima neve di stamani sul Monte Catria, nelle Marche (da www.meteoappennino.it)

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login