Estate: finalmente la fine?

Da qualche giorno, i modelli matematici stanno indicando una possibile data di fine di questo anomalo periodo di caldo estivo.

Le anomalie del mese di Settembre sono molto elevate: l’anomalia media delle temperature italiane si avvicina ai tre gradi centigradi, e potrebbe essere ritoccato il record del mese di Settembre più caldo in Italia, quello del 1987.

Anche Ottobre comincerà come il mese precedente, grazie ad una robusta “cupola” d’Alta Pressione che sosterà sull’Europa Centrale, proteggendo il nostro Continente dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

Tuttavia, verso la metà della prossima settimana, è possibile che questo anticiclone si sposti verso nord in Atlantico, favorendo così una discesa di aria Artica, che si dirigerebbe rapidamente verso gli Stati Centrali Europei.

L’Italia sarebbe poi investita dalle correnti fredde da Nord Ovest,  con l’aria gelida che irromperebbe in parte dalla porta del Rodano, in parte da quella di Trieste.

Si potrebbero quindi verificare piogge e temporali, ma soprattutto un primo netto assaggio della stagione fredda, con una possibile “seconda ondata” di neve sulle Alpi, dopo quella del 18-19 Settembre, e forse anche sugli Appennini.

Valuteremo al momento se questa discesa avrà realmente luogo, mancando ancora una settimana all’evento.

I modelli matematici, infatti, pur migliorando con gli anni nella loro visione del tempo a lungo termine, sono ancora labili ed esposti ad errori, soprattutto in una previsione oltre le 120 ore.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login