Freddo record in Giappone: -32,6°C

La prolungatissima ondata di freddo siberiano che oramai da oltre un mese si accanisce sulle isole nipponiche sta producendo diversi record storici.

Oltre ai grandi record di nevosità, si tratta anche di record termici: l’Agenzia meteorologica giapponese, infatti, ha annunciato che sono state ben 38 le località che hanno superato i propri record assoluti di freddo.

Da Tohoku a Kyushu, sono stati raggiunti i record storici di freddo su 16 prefetture, includendo la città di Kusu, dove la temperatura è scesa fino a -14,7°C.

Nella giornata di ieri, su 927 stazioni di osservazione, ben 874 hanno registrato temperature al di sotto dello zero, con un minimo di -32,6°C ad Esashi, nell’Isola di Hokkaido.

Blizzard nevosi hanno colpito le località costiere orientali dell’Arcipelago, poi la calma di vento ha fatto precipitare le temperature per raffreddamento radiativo nel corso della nottata.

A causa del fenomeno della Nina ci si aspetta che il freddo perduri anche nei mesi di Marzo ed Aprile (notizie tratte da www.japantimes.co.jp).

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login