Il polo freddo dai radiosondaggi ore 12

La mappa dei radiosondaggi europei ad 850 hPa delle ore 12 del 01 Febbraio 2012, mostra il Polo Freddo siberiano muoversi direttamente verso il Continente europeo.

Attualmente, il Polo è presente sulla Russia, al confine con la Bielorussia, dove si registrano -24°C a 1520 metri di quota.

L’isoterma di -20°C ad 850 hPa va dai confini della Polonia fino all’Ucraina, mentre quella dei -12°C comincia ad impadronirsi di Austria e Germania.

In Italia le isoterme ai 1500 metri di altezza sono, in confronto, piuttosto modeste: -4°C sull’Italia Centrale, e -8°C sul Nord Est.

Eppure fa molto freddo, e la neve è caduta fino in pianura anche sui versanti tirrenici.

Le mappe dei principali modelli matematici potrebbero far calare tali isoterme in quota di almeno 7-10°C, e le conseguenze delle temperature al livello del mare sarebbero notevoli: è probabile dunque assistere a massime diurne sotto lo zero su numerose zone di pianura.

Anche in Europa il Polo Siberiano deve ancora giungere appieno: si prospettano quindi giorni di grande rigore delle temperature su tutto il nostro Continente, Italia compresa.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login