L’Europa si sveglia con -30°C, -42°C in Svezia

Precipitano le temperature sulla Russia europea e sui Paesi adiacenti, fino a valori che realmente non si verificavano più da molti anni, probabilmente dalla grande ondata di freddo del Gennaio 1987.

I Paesi nelle vicinanze di Mosca presentano temperature inferiori ai -30°C.

Staritsa misura -30,9°C, ad esempio, ma anche i Paesi Baltici presentano minime di quel livello di freddo: -30,0°C si sono registrati infatti ad Aluksne in Lettonia, mentre in Bielorussia si è arrivati anche ad oltre -31°C.

Ma sono Finlandia e Svezia a presentare i valori minimi più consistenti:-38,5°C si sono toccati infatti a Kuusamo e -38,1°C a Sodankyla, in Finlandia.

Mentre in Svezia si è scesi ad un raro valore di -42,5°C a Kvikkjokk, e -42,0°C a Gunnarn, ma sono diverse le località con valori inferiori o vicini ai quaranta gradi sotto zero!

L’ondata di freddo ha fatto crollare i valori termici anche sulle Isole Britanniche: in Inghilterra si sono infatti toccati i minimi di -11,2°C a Sennybridge e -11,1°C a Pershore, e questo dopo un Inverno che è stato uno dei più miti degli ultimi 300 anni, almeno finora, su queste zone!

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login