L’origine dei Santa Ana Winds

Abbiamo parlato nei giorni scorsi del terribile vento forte che ha scosso la California, con un evento di portata decennale.

Per essere chiamato così, questo vento deve soffiare attraverso i passi delle Santa Ana Mountain ad una velocità di almeno 64 kmh.

Il vento forte si organizza quando una forte zona di alta pressione si estende dal Pacifico fino alle coste nord occidentali statunitensi, spingendo un fronte freddo di aria artica canadese verso sud, lungo il Colorado e l’Utah.

Si forma allora una zona depressionaria al largo delle coste sud occidentali californiane, e la differenza di pressione dà origine ai forti venti, che si incanalano tra le valli strette ed i canyon della California, dando origine a velocità straordinarie.

Sulla Mammoth Mountain, i 256 kmh misurati negli scorsi giorni equivalgono ad un forte uragano di categoria 3 nella scala Saffer – Simpson.

L’origine del nome però resta incerta.

Alcune fonti dicono che l’origine sia nel nome storpiato di “Venti di Satana”, dato dagli Spagnoli durante la loro dominazione californiana ai venti caldi e secchi.

Altri dicono che sia stato un errore di un dispaccio telegrafico del 1901, che definiva i venti Santana come “Santa Ana”.

Una terza ipotesi invece è quella del passaggio dei venti attraverso i Santa Ana Canyon nella Contea di Orange, che avrebbe dato il nome a questo fenomeno.

Da notare che in questi casi aumenta notevolmente il rischio di incendi disastrosi, alimentati da questo vento estremamente secco.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login