La Gran Bretagna si prepara al rigido inverno

Dopo un Autunno molto caldo, anche al di là delle previsioni, in particolare nel mese di Ottobre, ed un Novembre iniziato altrettanto mite, la prima ondata di freddo dovrebbe colpire il Paese dopo la metà di questo mese.

Il freddo dovrebbe giungere, stando agli esperti, nella seconda metà del mese, e, a Dicembre, si prevede un mese freddissimo sulle Isole con i termometri che caleranno ad almeno -15°C.

Il gelo potrebbe giungere in anticipo anche rispetto allo scorso anno, quando arrivò a fine mese.

Sono in molti i meteorologi, di diversi centri di studio, a temere questo improvviso ritorno di un freddo simile a quello dello scorso anno, tuttavia è anche vero che le previsioni a lunghissima scadenza sono ancora di tipo sperimentale.

Il Meteoffice britannico ha comunque elaborato un sistema di allarme meteo suddiviso in quattro livelli.

Il livello uno è solo un avviso di possibile freddo a lungo termine.

Il livello due indica un 60% di probabilità di rischio di freddo estremo entro 48 ore

Il livello tre indica un pericolo per la salute umana, il livello quattro indica un “Major cold weather incident”.

Questo sistema di allarme da parte del Meteoffice fa parte di un più vasto “Piano contro il freddo” elaborato dal Governo, che prevede consigli alle persone, consigli su come mantenere le case riscaldate, ecc.

Si è visto che quando le temperature nelle case scendono al di sotto dei 21°C durante il giorno, ed i 16°C di notte, aumenta considerevolmente il numero dei problemi cardiaci, ictus e malattie respiratorie.

Ogni anno aumenta infatti del 20% il numero dei morti nel periodo invernale, in Inghilterra, e quest’anno si sta muovendo una vera e propria “task force” preventiva, soprattutto se le fosche previsioni invernali dei vari meteorologi risulteranno esatte!

L’articolo è tratto da express.co.uk

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login