La nevicata record di Amarillo, in Texas

 

L’ondata di freddo anticipata che ha sconvolto gli Stati Uniti orientali (sono adesso più di quattro milioni gli utenti rimasti privi di corrente elettrica), ha abbattuto diversi record storici.

Tra questi, si è ricordato il nuovo record di neve a New York per il mese di Ottobre, ma l’onda fredda è riuscita a giungere perfino in Texas, dove è anche nevicato.

Il Texas è uno Stato americano situato a sud e con una ampia zona costiera lungo il Golfo del Messico, che contribuisce a mitigarne ulteriormente il clima.

Tuttavia, a volte, nel cuore dell’Inverno, alcune “lingue” di aria gelida provenienti dal Canada riescono a raggiungere anche queste zone, provocando alcune nevicate e temperature minime sotto lo zero.

Ma in questo caso siamo molto indietro con la stagione, e lo scorso 27 Ottobre si è verificata una nevicata – record nella zona texana di Amarillo.

Amarillo è situato nella zona più interna e montagnosa del Texas, ad una quota di circa 1100 metri, e quindi le nevicate in Ottobre non sono del tutto nuove.

Ma la media mensile di neve caduta è di appena 0,3 cm, e nevica solitamente una “spolverata” una volta ogni tanto, in Ottobre.

Stavolta invece sono caduti ben 8 cm di neve lo scorso 27 Ottobre, con una temperatura minima di -2,2°C ed una massima di +3,9°C.

Tale nevicata è record storico, è stato infatti infranto il precedente record di 6 cm caduto nell’Ottobre del 1911.

Anche le città di Wildorado, Panhandle and Vega, hanno visto cadere 5 cm di neve.

Da http://amarillo.com/, un’immagine dell’insolita nevicata ad Amarillo.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login