Le nuvole si stanno avvicinando alla superficie terrestre

Sembra una notizia sorprendente, forse legata al calo dell’attività solare, o al Global Warming, o ad altre cause al momento non identificabili.

Tuttavia il grafico è inoppugnabile: l’altezza delle nuvole, nell’ultimo decennio, è andata sempre più abbassandosi di quota.

Si tratta di un abbassamento dell’ordine di 30-40 metri circa, un calo di altitudine però significativo, anche se il periodo di calcolo è molto breve (solo 10 anni).

In pratica, il calo potrebbe essere dovuto alla diminuzione delle nuvole alte, e ad un aumento delle nuvole più basse.

Gli esperti ritengono che questo sia causato dal Global Warming, e che però le nuvole basse, più capaci di riflettere verso lo spazio la radiazione solare, possano in qualche modo “contrastare” l’aumento delle temperature dovuto al GW.

Tuttavia, si potrebbe obbiettare che un’atmosfera più calda è anche più espansa, mentre un raffreddamento atmosferico farebbe abbassare naturalmente la quota della Troposfera, abbassando quindi anche la quota di formazione delle nuvole.

Significativo infatti l’anno 2008, che è stato l’anno con le temperature globali più basse, e che ha avuto anche le nuvole presenti alle quote più basse.

Grafico tratto da http://iceagenow.info

 

 

 

 

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login