Ondata di freddo in arrivo: gran parte dell’Europa sarà sotto zero!

Sta per arrivare un’ondata di freddo che, con tutta probabilità, rinverdirà i fasti di un Burian dimenticato oramai dal Dicembre 1996.

Questa volta il finalmente redivivo Anticiclone Russo sembra tornato in forza sul Territorio Europeo, dopo una latitanza lunga decenni.

E sta per sferrare un attacco di grande portata al Territorio Europeo, inviando aria gelida che giunge direttamente dalle steppe asiatiche, aria freddissima ma secca, la quale, tuttavia, potrebbe interagire col Mediterraneo, con effetti al momento imprevedibili.

Non è ben chiara al momento neanche la traiettoria che compirà la massa d’aria fredda, che potrebbe giungere direttamente su di noi dal versante adriatico, con effetti più limitati dal punto di vista delle precipitazioni sulla nostra Penisola.

Oppure compiere un giro più largo passando da Germania e Francia, gelando i corsi d’acqua dell’Europa Centrale, per poi arrivare comunque su di noi.

Non vi sono molte incertezze riguardo al forte calo termico annunciato.

Nella mappa allegata, su base GFS, notiamo come nei prossimi 7 giorni le anomalie termiche saranno pesanti ed accentuate dalla Russia fino all’Europa Occidentale, con massimi di freddo soprattutto sull’Europa Orientale ed i Balcani.

Resterebbero fuori parte della Scandinavia e l’Irlanda, troppo ad ovest rispetto al flusso freddo.

Le temperature medie giornaliere sarebbero sotto lo zero su quasi tutto il territorio europeo, ad eccezione di Spagna, Inghilterra ed Italia Meridionale.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login