Scoperto un fossile di Pitone in Germania: clima caldissimo milioni di anni fa!

La scoperta è abbastanza clamorosa, e sconvolge, almeno in parte, le convinzioni di geologi e climatologi.

La notizia è tratta dal Frankfurter Rundschau, ed il fossile di pitone della lunghezza di 3,5 metri è stato trovato nei pressi di Augusta, in Germania, e risale a 14 milioni di anni fa.

Si tratta del fossile più settentrionale mai trovato di questa specie di serpente che vive nelle zone tropicali dell’Africa e dell’Asia.

Il clima della Germania doveva essere allora molto più caldo di quanto lo sia adesso.

Questa scoperta sconvolge le teorie climatiche attuali, secondo le quali il clima caldissimo di ere geologiche dell’ordine di centinaia di milioni di anni fa era determinato da fattori estrinsechi quali la posizione diversa dei Continenti, o la maggiore attività vulcanica con emissioni di grandi quantità di CO2.

Si parla infatti di un’epoca in cui la disposizione continentale era molto simile all’attuale.

Si ritiene che, per permettere la sopravvivenza di questa specie di serpente, la temperatura media annua della zona fosse pari a +19°C, con inverni miti, con medie non inferiori ai +13°C, ed Estati con medi comprese tra +25 e +28°C.

Attualmente la temperatura media di Augusta è pari a +8°C, cioè circa 11°C in meno rispetto a quell’epoca.

Anche se si trattò di un periodo di grande caldo geologicamente piuttosto breve, c’è da chiedersi quali sono stati i fattori che hanno influito così pesantemente sul clima da portare i tropici fino alla latitudine della Germania.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login