Temperature in Groenlandia più calde di adesso negli ultimi 4000 anni

Malgrado tutto quello che si dice su questo riscaldamento che non avrebbe alcun precedente negli ultimi secoli, i nuovi studi sul carotaggio delle calotte glaciali groenlandesi, dimostrano come, almeno in zona, le temperature fossero generalmente più alte di adesso a partire dal 2000 a.C. almeno.

Gli studi mostrano come la temperatura media della neve in Groenlandia sia stata di circa -30,7°C negli ultimi 4000 anni, con una deviazione standard (di quanto varia in media la temperatura) di circa 1°C.

Nel lunghissimo termine la temperatura è addirittura calata di -1,5°C.

La temperatura media della neve dell’ultimo decennio è stata pari a -29,9°C (anni 2000-2010).

Tale temperatura è identica al “picco” registrato negli anni venti e trenta dello scorso secolo, ed un periodo altrettanto caldo vi è stato attorno al 1140, dimostrando come il riscaldamento attuale sia, almeno al momento, all’interno della variabilità naturale.

Vi sono stati dei periodi, come attorno all’800 d.C. (il periodo della colonizzazione Vichinga dell’Isola), oppure attorno al 1300 a.C., in cui le temperature groenlandesi sono state considerevolmente più alte dell’attuale, anche di 1°C, e per periodi di tempo molto prolungati.

Lo studio è ad opera di Kobashi, e sotto si propone il grafico ricostruito delle temperature groenlandesi degli ultimi 4000 anni.

Nono stante si sia rimasti all’interno della normale variabilità naturale, i modelli climatici continuano a prevedere un forte riscaldamento sulla Groenlandia, superiore al “range” indicato.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login