Terremoti in aumento nel 2011?

Terremoti (e maremoti come quello di Aprile in Giappone), sono davvero aumentati quest’anno, forse a causa di insospettabili relazioni tra attività solare e campo geomagnetico terrestre?

Di sicuro è possibile affermare una cosa: stando ai risultati della Swiss Re Ltd, compagnia svizzera di assicurazioni fondata nel lontano 1863, il 2011 si piazza al secondo posto tra gli anni più costosi della storia di questa compagnia!

“Colpa”, soprattutto, dei disastrosi terremoti in Nuova Zelanda ed in Giappone (qui con i danni maggiorati dal grande Tsunami che ha seguito le scosse sismiche), fatto sta che i costi di risarcimento hanno raggiunto la cifra di 70 miliardi di dollari, più del doppio dello stesso periodo del 2010.

Stiamo avvicinandosi quindi a grandi passi all’anno “record” di risarcimenti per cause naturali, il 2005, quando l’effetto sommato di tre Uragani (Wilma, Rita ed il ben noto Katrina che devastò New Orleans), raggiunse i 90 miliardi di dollari.

Tuttavia, mancano ancora tre mesi e mezzo alla fine dell’anno, il timore è che ulteriori uragani caraibici (Irene ha provocato 6,8 miliardi di dollari di danni investendo New York e la costa orientale statunitense), oppure grandi tempeste di neve in Europa o negli States, possano aggravare ulteriormente il bilancio dei danni.

Quest’anno, tuttavia, i danni da terremoto sono stati molto più gradi di quelli dovuti a fenomeni atmosferici, il che è del tutto insolito.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login