Trombe “marine” sul Lago Michigan

Un fenomeno insolito si è verificato quest’oggi sul Grande Lago Americano, l’unico di quella regione la cui estensione sia interamente situata negli Stati Uniti.

Una “goccia” fredda depressionaria, staccatasi dalla circolazione perturbata che sta interessando il Canada Settentrionale, è scesa verso sud, interessando il Lago Michigan e generando forti contrasti termici sulla zona.

In poche ore si è passati infatti da un’isoterma di +15°C ad una di +5°C alla quota di 1500 metri, e la presenza di aria fredda in quota ha provocato la formazione di queste “trombe” al di sopra del Lago.

Questo perché il Lago si è molto riscaldato nel corso dell’ultimo periodo, immagazzinando il calore dell’Estate nelle proprie acque.

Tale fenomeno è davvero insolito, ma rappresenta un pericolo solamente per le imbarcazioni presenti, in quanto nessuna di queste trombe di lago si è poi scaricata sulle rive.

Esse si sono formate infatti ad una distanza variabile tra le 2 e le 5 miglia dalla costa (a diversi km di distanza).

Da http://weather.rap.ucar.edu la mappa barica che mostra la depressione presente sulla zona dei Grandi Laghi nordamericani.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login