Un notevole aumento del ghiaccio artico in Ottobre

Tutto parte da una stagione autunnale che si sta presentando insolitamente fresca sulle zone artiche.

Il servizio meteorologico danese, effettua fin dal 1959 un monitoraggio delle temperature del Circolo Polare Artico, in particolare di quelle esistenti sopra l’80° parallelo che presentano una copertura di stazioni meteorologiche solo occasionale e pressoché inesistente.

Per ovviare a questo inconveniente, il DMI utilizza un database di mappe ECMWF che simulano le condizioni termiche presenti in quest’area desolata.

Negli ultimi 15 anni almeno, gli Autunni polari avevano mostrato un netto riscaldamento, presentando quasi sempre temperature al di sopra dei valori normali.

Quest’anno invece la temperatura oscilla attorno alla norma quarantennale, e a tratti si presenta al di sotto di essa, raggiungendo valori non più toccati dall’Autunno del 1996.

Questo ha permesso un recupero spettacolare dell’estensione dei ghiacci marini, dopo il secondo minimo di sempre raggiunto nel mese di Settembre.

In un mese l’estensione dei ghiacci è aumentata dell’85%, al ritmo di 114.900 kmq al giorno per tutto il mese di Ottobre.

Tale ritmo di crescita dei ghiacci artici, è risultato superiore del 40% ad ogni altro ritmo di crescita tra il 1979 ed il 2000.

Malgrado ciò, l’estensione media dei ghiacci è inferiore alla norma di 2,19 milioni di kmq, in questo mese.

Ma l’estensione è comunque pari, al 30 Ottobre, ad 8,41 milioni di kmq, circa 226.000 kmq superiore a quella del 30 Ottobre 2007, il minimo assoluto degli ultimi trent’anni.

Da http://ocean.dmi.dk/ , il grafico dell’andamento della temperatura artica dell’anno 2011.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login