Un periodo di caldo per la Gran Bretagna, finalmente…

L’Estate sulle Isole Britanniche è stata particolarmente fredda e perturbata.

Gli ultimi dati sul trimestre Giugno – Agosto 2011 indicano temperature comprese tra -0,5°C e -1,0°C rispetto alla norma trentennale, che corrisponderebbe all’Estate più fresca dal 1993.

In Irlanda occorre andare ancora più indietro: l’aeroporto di Shannon ha registrato l’Estate più fredda dal 1962, quello di Valentia dal 1972, mentre quello di Dublino ha registrato la stagione estiva più gelida fin dall’inizio delle osservazioni nel 1941!

Ma la situazione è cambiata nel mese di Settembre, quando alcune parti del Galles e dell’Inghilterra hanno visto un apporto assai ridotto di precipitazioni.

Il Meteoffice britannico ha inoltre previsto un incremento delle temperature nel corso di questi giorni, grazie ad una stabile cellula di alta pressione sulla parte centro meridionale del Paese, tanto che si potrebbero verificare i valori più alti in questo periodo dal 1985, quando il termometro raggiunse i +29,4°C in Cambridgeshire.

Eppure, “tempi freddi” vengono previsti dai climatologi britannici per queste Isole.

Secondo James Madden infatti già alla fine di Ottobre sarebbero possibili intense nevicate su alcune zone del Regno Unito.

Nel frattempo, la temperatura di Londra, nella giornata di ieri, ha raggiunto un mite valore di +22,2°C.

Nell’immagine, da www.ogimet.com, l’Alta Pressione prevista tra la Francia e le Isole Britanniche.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login